Skip to main content

Scopri i servizi e i prodotti di Ottica 2M. CHIAMA ORA

Notizie e approfondimenti sul benessere degli occhi

Approfondimenti sulla vista, l'ipovisione, le curiosità e i trattamenti più innovativi. Rimani sempre aggiornato sul benessere visivo e su tutte le novità di Ottica 2M con gli articoli scritti dai nostri ottici specializzati.

OTTICA 2M CON FUTSAL TREVISO

OTTICA 2M È SPONSOR UFFICIALE DELLA SQUADRA DI CALCIO PER IPOVEDENTI: ADS FUTSAL TREVISO

Ottica 2M è da sempre vicina a tutte le iniziative del territorio che hanno come obiettivo quello di sensibilizzare le persone sull’ipovisione.

FUTSAL TREVISO

Il Futsal Treviso è l’unica realtà in Veneto di calcetto a 5 per ipovedenti. Per molti giovani può essere un’occasione di condivisione e inclusione. Molti di questi ragazzi, infatti, hanno alle spalle un’esperienza calcistica, ma l’insorgere di una patologia visiva ha impedito loro di proseguire.

LA STORIA DI FUTSAL TREVISO

Futsal Treviso nasce nel 2016 come squadra di calcetto a 5 per ipovedenti. L’idea parte da Stefano Doimo, che, con altri quattro soci, ha deciso di portare avanti questa ambiziosa avventura.

Ma come funziona il calcio a 5 con ipovedenti?
Il calcio a 5 non è un comune calcetto, ma è caratterizzato da un regolamento diverso. Il portiere, ad esempio, è normo vedente per ovvie ragioni, ma non può uscire dall’area; oppure sono consentiti i tiri liberi come nel basket e anziché giocarsi all’aperto si può praticare all’interno di una palestra.


Futsal Treviso permette ai giovani ipovedenti di aprirsi al mondo, viaggiando spesso di città in città per le trasferte.
La squadra è sempre alla ricerca di nuove reclute per dare nuova linfa vitale al team e per consentire ad altri ipovedenti di mettersi in gioco come hanno fatto loro.

Quest’anno Futsal Treviso, sponsorizzata da Ottica 2M, è riuscita a qualificarsi per la Coppa Italia!

ipovisione

COS’È L’IPOVISIONE

L’Ipovisione è un’alterazione dell’apparato visivo che causa diversi disturbi come la restrizione del campo visivo o la riduzione dell’acutezza visiva.
La percezione visiva infatti non è solo quantitativa, ma anche qualitativa.
Un ipovedente può vedere a macchie, in bianco e nero o come se abbagliato dal sole.


Questa problematica può avere una conseguenza negativa anche sul piano psicologico, per esempio, il bambino ipovedente manifesta frequentemente atteggiamenti di dipendenza o isolamento.
Chi è affetto da ipovisione deve affrontare ogni giorno difficoltà che ne limitano la libertà di muoversi autonomamente.


Per molti anni queste persone sono state trattate come non vedenti e “rieducate” proprio come tali, ma oggi sono stati fatti grandi passi avanti e l’educazione allo sport è uno di questi.

SPORT E IPOVISIONE

Lo sport, si sa, è molto importante, ma per qualcuno lo è ancor di più. É sbagliato pensare che le persone affette da patologie come l’ipovisione possano essere inadatte all’attività fisica. Al contrario, è proprio in questi casi che può fare davvero la differenza.


Lo sport di squadra aumenta le capacità interpersonali e aiuta a sconfiggere la timidezza. Deve essere utilizzato come mezzo per raggiungere degli obiettivi e migliorare la qualità di vita.

L’attività fisica in gruppo permette anche di scongiurare il cosiddetto “ciechismo psicologico”, ovvero un senso di insicurezza e sfiducia generale che causerebbe apatia e passività. La competizione infatti aiuta gli ipovedenti ad acquisire una mentalità proattiva e vincente.

Leggi l’articolo di Prima Treviso: primatreviso.it

OTTICA 2M E IPOVISIONE

Ottica 2M da anni è impegnata nella ricerca di soluzioni dedicate all’ipovisione.
Una visione ridotta limita la libertà delle persone e la qualità della vita stessa. Sono molte le tecnologie utilizzate per ridare alle persone un pezzo di autonomia. Ma non sempre è sufficiente…
Occorre mettere in campo altre soluzioni che non sono solamente quelle tecnologiche ma riguardano solidarietà e senso civico.


Le persone ipovedenti non devono essere emarginate o isolate perché sono parte integrante della nostra comunità. Vedendo cosa queste persone sono capaci di fare e la loro determinazione, possiamo prendere esempio e far cadere tutti i nostri preconcetti.
Per farlo è necessario che i “normo vedenti” inizino a conoscere meglio il mondo dell’ipovisione e vengano sensibilizzati su questa tematica.


Ottica 2M, a tal proposito, ha deciso di portare avanti la collaborazione con Futsal Treviso per far conoscere questa realtà con un percorso esperienziale volto a “cambiare il punto di vista” e ad aprire la mente.
Vedere le cose in modo diverso da oggi è possibile, grazie ad un percorso guidato proprio dagli ipovedenti.
Vieni a provare un’esperienza unica in Ottica 2M e fatti guidare! A volte occorre mettere in bilico le proprie certezze per fare un passo in avanti.

Condividi:

Ultime news