Via Feltrina Nuova 3, 31044 Montebelluna (TV)

+39 0423 639742

info@ottica-2m.it

LENTI A CONTATTO PROGRESSIVE

lenti a contatto progressive | Ottica 2M

Soddisfare le tue esigenze inizia con una profonda comprensione dei tuoi occhi, del tuo stile di vita e delle tue esigenze di correzione visiva

lenti a contatto progressive | Ottica 2M

LENTI A CONTATTO PROGRESSIVE PRESBIOPIA

Se hai superato da poco la mezza età e per mettere a fuoco devi distanziare giornali e libri significa che potresti essere presbite.
Ma niente paura! La presbiopia è un normale invecchiamento della vista che ahimè non si può prevenire né curare ma che è possibile correggere grazie alle lenti multifocali.
La presbiopia talvolta si lega ad altre imperfezioni della vista come:

  • astigmatismo
  • miopia
  • ipermetropia

Per sopperire a questi difetti visivi dovresti portare gli occhiali ma per esigenze pratiche ed estetiche puoi benissimo optare per delle lenti a contatto progressive.
Le multifocali infatti sono la soluzione ideale per vedere in modo nitido da lontano, da vicino e persino a media distanza.


Le lenti progressive, a differenza delle monofocali o bifocali, permettono una visione buona a tutte le distanze, dandoti più libertà rispetto agli occhiali.

LENTI PROGRESSIVE: PRO E CONTRO

Possiamo già dire che le lenti a contatto progressive sono la soluzione ideale per i presbiti, anche se inizialmente risulta difficile abituare l’occhio:
generalmente il tempo di adattamento varia dalle poche ore alle due settimane.
Ma quali sono i veri vantaggi delle lenti a contatto multifocali?

  • rispetto agli occhiali offrono un campo visivo maggiore
  • sono più pratiche per lo sport e per chi conduce una vita attiva
  • possono essere anche usa e getta per chi viaggia spesso e non ha la possibilità di pulire e disinfettare le lenti a contatto.

LENTI A CONTATTO PROGRESSIVE MORBIDE

Le lenti a contatto morbide sono composte da siliconi e altri polimeri flessibili.
Grazie al materiale idrofilo di cui sono costituite, garantiscono l’idratazione della lente e un corretto passaggio dell’ossigeno.
Inoltre sono facili da indossare e confortevoli anche se non garantiscono il miglior risultato correttivo per tutti i difetti visivi.

LENTI A CONTATTO PROGRESSIVE: GAS, RIGIDE E PERMEABILI 

Le lenti a contatto gas permeabili sono realizzate con polimeri meno flessibili, per questo sono più complesse da applicare.
Questa tipologia di lenti richiede una maggior personalizzazione della superficie della lente, questo consente di correggere anche difetti visivi più complessi rispetto alle morbide.

Le lenti a contatto hanno un appoggio diverso per ogni occhio in base alla conformità dello stesso.
Persino se vogliamo utilizzare le lenti giornaliere occorre consultare il parere di un contattologo capace di fornire le giuste indicazioni sulle tempistiche di utilizzo.